news

Esperienza InSegna 2017

By 29/04/2017 No Comments

ISSIA CNR Partecipa a Esperienza InSegna 2017

Esperienza InSegna, la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno d’Italia, è arrivata ormai alla decima edizione. Forte del successo delle edizioni precedenti, con oltre diecimila visitatori per anno, dal 14 al 23 febbraio 2017, il Polididattico dell’Università di Palermo diventerà un laboratorio aperto a chiunque voglia scoprire le molteplici sfaccettature della tematica “Ambiente”.
Quarantatré scuole siciliane di ogni ordine e grado, l’Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed altri enti di ricerca e associazioni, dopo aver lavorato fianco a fianco per mesi, si confronteranno durante le varie sessioni e attività, offrendo ai visitatori una settimana di incontri, dibattiti, exhibit, laboratori e visite guidate a diversi musei scientifici palermitani.
In particolare, CNR-ISSIA presenterà insieme a docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mario Rutelli” di Palermo un exhibit intitolato “Sistemi fotovoltaici”.
L’esperienza è volta a far comprendere il principio di funzionamento dei sistemi fotovoltaici ed ha carattere interattivo in quanto i visitatori potranno interagire con un apposito dimostratore comprendente un simulatore solare, un pannello fotovoltaico, un sistema di acquisizione dati e alcuni carichi elettrici. In tal modo i visitatori potranno comprendere il diverso funzionamento dei sistemi fotovoltaici isolati rispetto a quelli connessi alla rete elettrica nazionale.
L’invito all’inaugurazione e il programma completo della manifestazione saranno scaricabili a breve sul sito

Visita il sito